Vai al contenuto
Manuel Coden

Nihonto con horimono

Messaggi consigliati

Ecco questo tipo di informazioni storiche potrebbero essere inmportanti, la tua idea non è male.

Cerca un pò le feste tradizionali legate all'infanzia, credo che siano codificati anche i tipi di regali.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Simone, in effetti è una spada particolare, con proporzioni da tachi e nagasa da katana, Massimo aveva ipotizzato fosse una spada per un adolescente, però ho anche trovato un'altra lama Gassan con proporzioni simili in una montatura in stile occidentale http://kako.nipponto...ds/KT111670.htm

Difficile dire quale dei due casi sia comunque...

 

Purtoppo ho trovato ben poco riguardo la tachi "madre", anche perchè dovrebbe essere in una collezione privata, non in un museo.

So solo che era stata commisionata dal dipartimento dell'esercito per l'incoronazione dell'imperatore Taisho.

Il mio pensiero è che la mia spada sia comunque dovuta essere per qualcuno molto vicino all'imperatore, poichè l'imperatore era considerato un entità "semidivina" quindi il metallo che in origine era per lui non credo che sarebbe potuto essere dato al "primo che passa", solo congetture in ogni caso ;)

 

Visto che siamo in tema di congetture, ho trovato che il figlio dell'imperatore Taisho, il principe Chichibu, nel 1917 quando aveva 15 anni entrò all'accademia militare.....che fosse un regalo per lui...? :tongue:

La montatura deve essere da Ufficiale di Marina, simile alle occidentali probabilmente perchè in quel periodo in Giappone questo "rimescolamento " è stato fatto un pò su tutto comprese le stesse divise militari.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Partendo da quello che dice Mauri e cercando personaggi della famiglia imperiale legati alla marina è venuto fuori qualcosa di interessante.

Il Principe Higashifushimi Yorihito http://en.wikipedia.org/wiki/Prince_Higashifushimi_Yorihito il 1° Dicembre 1917 viene eletto comandante della 2a flotta della marina imperiale giapponese.

Sembrerebbe qualcosa più che una coincidenza :biggrin:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque Manuel, poi faremo uno studio particolare su questa lama. Visto mai che venga fuori qualcosa di molto interessante.Eventualmente ne parleremo anche con Leon Kapp.A marzo ci incontriamo a Tokyo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Massimo, in effetti come vedi sto cercando di ricostruire la sua storia, ma non è semplice usando solo le fonti di internet

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Almeno per quanto riguarda il fodero è proprio simile a quello da te postato:

 

200px-HIH_Prince_Yorihito_Higashifushimi.jpg

 

Però sarebbe veramente strano che in Giappone mettessero in vendita qualche cosa appartenuto alla Famiglia Imperiale.

A meno che non sia finita nel mucchio di quelle sequestrate dopo il conflitto.

Modificato: da mauri

"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il fodero credo fosse standard per tutti gli ufficiali di marina, tuttavia non ho la certezza che la mia lama fosse montata su uno di quelli, poichè è in shirasaya

Se realmente fosse lui il proprietario originale la lama potrebbe essere finita in vendita perchè non ci sono stati eredi diretti (il principe Higashifushimi non ebbe figli) e la lama potrebbe essere finita in mano a qualcuno fuori dalla Famiglia Imperiale

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo la politura di Massimo (di cui una parte avete visto in molti a Novara fatta da Naoki) ecco finalmente di ritorno la mia Gassan.

Di seguito l'oshigata fatto da Massimo e qualche foto (schifose in attesa di una macchina degna di questo nome)

 

Immagine.jpg

 

DSCF1003.jpg

 

DSCF0986.jpg

 

DSCF1004.jpg

 

DSCF1016.jpgDSCF1002.jpg

 

DSCF1022.jpg

 

DSCF1018.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho avuto l'onore di vederla dal vivo quando ci siamo incontrati a Novara... e' davvero uno splendore senza pari, rinnovo i complimenti C0D!


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi grazie all'aiuto di AndreaFan89 ho potuto avere qualche nuova foto, sebbene abbiamo constatato che molti hataraki sono talmente delicati da essere praticamente impossibili da immortalare...questa è una lama tutta da studiare :laugh:

Di seguito il link alle foto http://photobucket.com/new_gassan

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero splendida, le foto non le rendono abbastanza giustizia per chi ha avuto l'onore di vederla dal vero ma anche cosi' si capisce la bellezza della lama! Grazie delle fotografie! :arigatou:


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

posso anche farlo, ma sarei costretto a ridimensionarle se le posto qui ed intaserei la pagina di foto.

Nel caso ci fossero problemi le posso sempre aggiornare.

Ma se proprio vuoi le posso anche mettere :wink:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perche' ridimensionarle? Puoi semplicemente ottimizzare il rapporto di compressione jpeg. Da quel che vedo le foto su photobucket sono comunque 1024x768!


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè photobucket le ridimensiona in automatico quando le carico.

In ogni caso anche le foto precedenti che ho caricato che sono visibili direttamente da questa pagina vengono dallo stesso sito, ho messo il link alla cartella solo per rendere più snella la pagina e facile la navigazione tra le foto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In attesa di affidare la mia lama alle cure di Massimo, rispolvero questo post per chiedervi aiuto.

Appurato che la mei è affidabile (o almeno così sembra) ho cercato, senza molta fortuna, di risalire al proprietario originale o perlomeno a tracciarne la storia.

Non avendo avuto grandi esiti tramite le fonti internet chiedo a voi se per caso avete qualche idea in proposito.

Un indizio potrebbe venire dalla sacca che mi è stata data con la spada (tuttavia non ho la certezza che fosse la sua), sulla quale sono disegnati quattro mon, tre dei quali molto famosi e tutti riconducibili alla famiglia imperiale, ma uno di cui non sono riuscito a trovare traccia nei database.

Vi allego la foto

SNC00015.jpg

 

Ogni aiuto sarà gradito :arigatou:

 

Ho finalmente trovato un immagine e il significato del mon sconosciuto

01091647_4f0a9b9298181.jpg

 

四つ若松

Che dovrebbe significare "quattro rami di pino"

Tuttavia non sono riuscito a risalire alla famiglia che lo utilizzava

Come sempre se qualcuno ha idee sul come poter rintracciare la famiglia, sono bene accette :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy