Vai al contenuto

Welcome to INTK Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!
Foto

una nihonto vissuta

• Per cortesia connettiti per rispondere
33 risposte a questa discussione

rob

rob
  • Membri
  • 389 messaggi
  • SU no kuni jū

questa lama, una nihonto in shirasaya, forse una shinto, con molti "segni d'uso" sulla sua pelle, presenta questa mei sul lato omote

濃州住兼定 come pure riportato nel Tōrokushō rilasciato dal   Tokio Metropolitan Board of Education

File Allegati  REGISTRAZIONE NIHONTO SWORD.jpg   147,76KB   4 Numero di downloads

i dati che posso fornire sono

Nagasa   cm  53,7

Sori         cm    1,2

Hamon     Suguha 直刃, straight pattern con irregolari linee di tempera

Nakago    cm    14,5

Mekugi  ana           2

In effetti kanesada firmava come sopra, ma da questo a dire che la mei sia attribuibile alla Mino tradition........ 

Nel database del Nihonto Club, si può trovare questo riferimento ove la firma è simile negli ideogrammi

兼定 a quella di alcuni fabbri attivi nella provincia di Mino ma non trovo la corrispondenza con la prima parte 濃州住 che dovrebbe tradursi con Ko-shu ju

File Allegati  濃州住兼定.png   322,67KB   2 Numero di downloads

comunque, la parola agli esperti.

Questa è la lama:

File Allegati  P1282163.JPG   77,36KB   3 Numero di downloadsFile Allegati  P1282131.JPG   85,36KB   3 Numero di downloadsFile Allegati  P1282130.JPG   75,33KB   2 Numero di downloadsFile Allegati  P1282150.JPG   67,22KB   2 Numero di downloadsFile Allegati  P1282148_01.JPG   378,96KB   2 Numero di downloadsFile Allegati  P1282149.JPG   313,69KB   2 Numero di downloads

File Allegati  P1282132.JPG   130,28KB   2 Numero di downloadsFile Allegati  P1282133.JPG   104,95KB   2 Numero di downloadsFile Allegati  P1282134.JPG   105,14KB   2 Numero di downloadsFile Allegati  P1282135.JPG   108,94KB   2 Numero di downloadsFile Allegati  P1282136.JPG   90,04KB   2 Numero di downloadsFile Allegati  P1282137.JPG   63,21KB   2 Numero di downloadsFile Allegati  P1282138.JPG   92,1KB   2 Numero di downloadsFile Allegati  P1282139.JPG   137,42KB   2 Numero di downloadsFile Allegati  P1282140 - Copia.JPG   123,78KB   2 Numero di downloadsFile Allegati  P1282151.JPG   62,32KB   2 Numero di downloadsFile Allegati  P1282162.JPG   83,12KB   2 Numero di downloads

File Allegati

sandro

sandro
  • Membri
  • 3068 messaggi
  • Tōkyō-to, Suginami-ku no kuni jū
Salve Rob. Volevo segnalarti che il Kanesada 兼定 che ha realizzato la lama è un altro spadaio rispetto a quello da te cercato 兼貞. Come noterai, il secondo ideogramma, nonostante si legga sempre -sada, è diverso nei due forgiatori. :arigatou:

rob

rob
  • Membri
  • 389 messaggi
  • SU no kuni jū

hai ragione. l'ultimo ideogramma è diverso 濃州住兼定 Ko-shuju Kanesada

Salve Rob. Volevo segnalarti che il Kanesada 兼定 che ha realizzato la lama è un altro spadaio rispetto a quello da te cercato 兼貞. Come noterai, il secondo ideogramma, nonostante si legga sempre -sada, è diverso nei due forgiatori. :arigatou:

grazie Sandro per avermi fatto notare la svista,

avevo scambiato l'ideogramma e grazie alla tua osservazione ho corretto la scheda :arigatou: :arigatou:

rob

rob
  • Membri
  • 389 messaggi
  • SU no kuni jū

Ho trovato questo riferimento a un kanesada. Vi sembra ci possano essere dei riscontri?

i due nakago

File Allegati  nakago omote.jpg   120,07KB   2 Numero di downloads File Allegati  kanesada nakago.jpg   59,6KB   2 Numero di downloads

il primo ideogramma appare diverso

<-> File Allegati  primo ideogramma kanesada katana.jpg   15,98KB   2 Numero di downloads

ma il nome sembra corrispondere 兼定 <->  File Allegati  nome corrisp in katana kanesada.jpg   12,17KB   2 Numero di downloads

la trascrizione della mei su questa spada File Allegati  oushu-ju kanesada !st generat..jpg   81,24KB   2 Numero di downloads

la trascrizione della mei nella mia lama File Allegati  REGISTRAZIONE NIHONTO SWORD.jpg   147,76KB   2 Numero di downloads

la pagina originale

File Allegati  G40461_W8089.jpg   112,01KB   2 Numero di downloads

Simone Di Franco

Simone Di Franco

YamaArashi

• Admin
  • 9331 messaggi
  • Tasogare no kuni jū

Kanesada è un nome che identifica una buona metà della produzione di Mino...ce ne è tantissimi

E' importante quindi vedere che questo è un Kanesada della provincia di Koshu e studiare bene i kanji con cui è scritto.

Una volta trovato un riferimento con i kanji corretti, bisogna cercare bene sui libri se si trova una oshigata con nakago e stile di scrittura compatibili fino ad arrivare a identificare il forgiatore.

La lama comunque sembra bella, l'hamon purtroppo si vede poco ma mi pare di scorgere caratteristiche compatibili con la mino-den nello stile generale, che si possono vedere anche nella lama che hai postato.

Tuttavia non credo siano lo stesso autore.

rob

rob
  • Membri
  • 389 messaggi
  • SU no kuni jū

grazie del chiarimento!

una domanda banale: se uno non ha la ventura di trovarsi ad abitare vicino ad un esperto della materia, come potrebbe fare per farla esaminare considerato che il porto non è consentito. Io in effetti ho un permesso di detenzione

G.Luca Venier

G.Luca Venier
  • Socio INTK
  • 2660 messaggi
  • PN - FI - LU no kuni jū
Per essere completamente tranquillo ti fai fare un normale nullaosta in Questura. Ti consente di trasportare (non portare) una lama dove hai necessità di andare.

rob

rob
  • Membri
  • 389 messaggi
  • SU no kuni jū

buono a sapersi! grazie

rob

rob
  • Membri
  • 389 messaggi
  • SU no kuni jū

anche questa ha il suo koshirae

File Allegati  _DSC0716_029_DSC0560_002.JPG   77,44KB   2 Numero di downloadsFile Allegati  _DSC0721_030_DSC0560_002.JPG   86,54KB   2 Numero di downloadsFile Allegati  _DSC0729_031_DSC0560_002.JPG   158,5KB   2 Numero di downloads

rob

rob
  • Membri
  • 389 messaggi
  • SU no kuni jū

si stava discutendo di fotografia ad ingrandimenti spinti in un altro topic e stimolato dalla discussione ho ripreso in mano la mia lama. Mentre cercavo nuovi spunti di illuminazione per evidenziarne le strutture, come una rivelazione mi è comparso un aspetto dell'hamon che non era assolutamente visibile osservando la lama standovi di fronte o tenendola perpendicolare al corpo: l'hamon non era quello che veniva descritto dal venditore in Giappone e che avevo dato per corrispondente

cosi appare alla visione frontaleFile Allegati  _DSC1683.JPG   47,39KB   1 Numero di downloads ove si potevano osservare dei piccoli ashi distanziati tra loro  

Aavvicinandoci di più  questo è l'aspetto che si presentaFile Allegati  2.JPG   38,94KB   1 Numero di downloads

con presenza di nie-suji (沸筋) – Lines of nie running parallel to the hamon  File Allegati  nie a strisce ondulantii.jpg   339,41KB   1 Numero di downloads

e l'andamento lineare della linea di tempra si accompagna ad una notevole presenza di nie piuttosto fini: nie-Atsushi (沸 厚 し) con distribuzione abbastanza omogenea File Allegati  3.JPG   127,6KB   1 Numero di downloads

ma con concentrazioni maggiori in alcune aree ad andamento ondulante al confine tra Ji e  hamonFile Allegati  _DSC0560_001_DSC0560_002.JPG   163,33KB   1 Numero di downloads

In seguito vi mostrerò cosa è venuto fuori in condizioni di luce ideali

Manuel Coden

Manuel Coden

C0D

• Socio INTK
  • 808 messaggi
  • Pordenone no kuni jū

si stava discutendo di fotografia ad ingrandimenti spinti in un altro topic e stimolato dalla discussione ho ripreso in mano la mia lama. Mentre cercavo nuovi spunti di illuminazione per evidenziarne le strutture, come una rivelazione mi è comparso un aspetto dell'hamon che non era assolutamente visibile osservando la lama standovi di fronte o tenendola perpendicolare al corpo: l'hamon non era quello che veniva descritto dal venditore in Giappone e che avevo dato per corrispondente

cosi appare alla visione frontaleattachicon.gif_DSC1683.JPG ove si potevano osservare dei piccoli ashi distanziati tra loro  

Aavvicinandoci di più  questo è l'aspetto che si presentaattachicon.gif2.JPG

con presenza di nie-suji (沸筋) – Lines of nie running parallel to the hamon  attachicon.gifnie a strisce ondulantii.jpg

e l'andamento lineare della linea di tempra si accompagna ad una notevole presenza di nie piuttosto fini: nie-Atsushi (沸 厚 し) con distribuzione abbastanza omogenea attachicon.gif3.JPG

ma con concentrazioni maggiori in alcune aree ad andamento ondulante al confine tra Ji e  hamonattachicon.gif_DSC0560_001_DSC0560_002.JPG

In seguito vi mostrerò cosa è venuto fuori in condizioni di luce ideali

L'angolo da cui hai fatto queste foto va bene per valutare la hada e i nie, ma per veramente valutare l'hamon ci vuole un angolo e luce totalmente differente, l'habuchi deve "illuminarsi" quando la luce lo colpisce.

Per farti un esempio guarda questa foto:

File Allegati  SAM_0451.JPG   55,71KB   1 Numero di downloads

rob

rob
  • Membri
  • 389 messaggi
  • SU no kuni jū

L'angolo da cui hai fatto queste foto va bene per valutare la hada e i nie, ma per veramente valutare l'hamon ci vuole un angolo e luce totalmente differente, l'habuchi deve "illuminarsi" quando la luce lo colpisce.

Per farti un esempio guarda questa foto:

attachicon.gifSAM_0451.JPG

infatti, mi hai preceduto;-) ecco cosa  ne è venuto fuori

File Allegati  _DSC1678.JPG   119,6KB   1 Numero di downloadsFile Allegati  _DSC1679.JPG   73,94KB   1 Numero di downloadsFile Allegati  _DSC1680.JPG   47,41KB   1 Numero di downloads

Manuel Coden

Manuel Coden

C0D

• Socio INTK
  • 808 messaggi
  • Pordenone no kuni jū

infatti, mi hai preceduto;-) ecco cosa  ne è venuto fuori

attachicon.gif_DSC1678.JPGattachicon.gif_DSC1679.JPGattachicon.gif_DSC1680.JPG

si decisamente meglio, anche se con uno sfondo completamente nero in una stanza scura con una sola luce forte (un faretto alogeno è il migliore) il risultato sarebbe stato anche meglio :wink:

dig1982

dig1982
  • Membri
  • 592 messaggi
  • bergamo no kuni jū
Manuel il faretto come lo punti sulla lama?

Diego T.

Manuel Coden

Manuel Coden

C0D

• Socio INTK
  • 808 messaggi
  • Pordenone no kuni jū

Manuel il faretto come lo punti sulla lama?

di fronte, ad un'altezza leggermente superiore all'altezza degli occhi, così tenendo la lama orizzontale si vede bene l'habuchi

dig1982

dig1982
  • Membri
  • 592 messaggi
  • bergamo no kuni jū
In pratica punti il faretto sulla lama dal kissaki e si fotografa dal nakago, giusto?

Diego T.

Manuel Coden

Manuel Coden

C0D

• Socio INTK
  • 808 messaggi
  • Pordenone no kuni jū
Sì, così si vede anche un eventuale utsuri

dig1982

dig1982
  • Membri
  • 592 messaggi
  • bergamo no kuni jū
Grazie per la spiegazione!
Mentre con la luce di una candela in una stanza buia cosa si può vedere o fotografare?

Diego T.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users