Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

marco.80

Membri
  • Numero di messaggi

    40
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Contenuti inseriti da marco.80

  1. Bella iniziativa! Grande Rod spero di vederti presto a qualche stage! Gambatte Kudasai!!!
  2. marco.80

    Quadro giapponese

    "coperto dalle nuvole coricato sulla pietra" non so cosa voglia dire metaforicamente, ma mi piace molto come espressione, la trovo evocativa... grazie di aver condiviso la tua scoperta. Si potrebbe dire che la sensibilità cinese per l' "armonia calligrafica" sia radicalmente diversa da quella giapponese, non trovate? Se questa è opera di un affermato artista, probabilmente è considerata una calligrafia di buon livello.
  3. Chiedo scusa per la mia dabbenaggine allora. Diciamo che per semplicità dei tratti mi aveva colpito favorevolmente quel drago, ma io parlo con la pancia quindi perdonatemi ancora :) . L'esempio riportato da Musashi è indubbiamente superiore in tutto e per tutto, così come quello di Mauri.
  4. accidenti la maggior parte di questi non riporta neanche la firma... beh mi auguro che riescano a capire qualcosa loro attraverso le foto. Bello il drago, anche se personalmente apprezzo la lama semplice.
  5. guarda io per caso ho trovato questo spadaio Ise no Kami Nobusada, ovviamente ise no kami è un titolo onorifico (suppongo che gli fosse stata assegnata dal suo signore la regione di Ise), quindi resta aperta la possibilità che prima di diventare signore di Ise, il nome fosse un altro. Guarda questo link, chi è bravo con i mei forse può riconoscere i tratti e dirti se si tratta dello stesso spadaio: http://www.swordsofj...om/Nobusada.htm ciao spero di essere stato utile.
  6. santo cielo se solo avessi avuto un prof di fisica così al liceo... di certo ci avrei capito qualcosa. Comunque questa discussione è davvero fantastica, complimenti a tutti.
  7. marco.80

    Quadro giapponese

    Oramai sono troppo curioso devi dirci cosa c'è scritto!!!
  8. marco.80

    Quadro giapponese

    probabilmente c'è scritto "Sono ubriaco"... scherzo eh!
  9. marco.80

    Peso lame

    beh in effetti per quella che è la mia piccola esperienza nelle prove di taglio, non è certo il peso della lama o peggio ancora la forza fisica a determinare un taglio preciso (anzi ai primi tentativi in cui si provava a darci di forza ricordo che non si riusciva proprio a tagliare). Oltre che di velocità è questione di sensibilità ed esperienza, nel far coincidere il piano di taglio della spada con l'inclinazione della tipologia di taglio che si effettua (kesa, taglio orizzontale etc...). Ci aggiungerei anche una certa "scioltezza" o "rilassatezza" della parte alta del corpo (spalle, braccia), contrapposta a una contrazione della parte bassa del corpo (addome, retroversione del bacino) nel momento dell'impatto. Pur non essendo un esperto penso si possa dire che si costruissero anche anticamente spade pesanti in previsione di impatti violenti (contro armature/elmetti, altre spade, lance etc...) e non tanto per assicurarsi un taglio migliore. La parola ai più esperti :)
  10. è bello sapere che hai trovato dove praticare. Buona pratica!
  11. marco.80

    Peso lame

    Non penso che esista un peso ideale di una nihonto, però posso dirti che i "simulacri di spada" per allenamento (iaito), pesano 900 grammi più o meno. Questo per dire che, IMHO, intorno ai 900 grammi si ha un peso ideale per l'utilizzo dell'arma.
  12. marco.80

    Lavorare in ferriera sulle Apuane

    Un po' datata ma ottima, tralaltro (come la mia vecchia Kodak) permette di avvitarci su un grandangolo, nonostante la categoria compatta e non reflex. Cosa abbastanza rara nelle ultime "digitaline".
  13. marco.80

    Lavorare in ferriera sulle Apuane

    Interessantissimo articolo e complimenti per le bellissime foto, per curiosità che macchina fotografica hai usato? C'era un'ottima luce certamente ma si vede che dietro c'è anche un ottimo sensore, nonchè un bravo fotografo (stupenda quella in cui lui è di spalle sotto il neon, e la luce radente colpisce l'intonaco del muro). Risultati simili, curiosamente, li ottenevo con la vecchia Kodak ( solo 3Mpixels !!!) che però mi hanno rubato... Scusate se sono andato OT.
  14. marco.80

    Come riconoscere una buona Lama

    * lo stesso vale per me.
  15. Ciao yatoshi puoi mandare anche a me il link in PM? Grazie mille
  16. marco.80

    MiJapan 2010

    Per gli interessati segnalo che ci saranno anche dimostrazioni di Iaido, Kenjutsu, Aikido, Judo, Shoriji Kempo in tutti e tre i giorni della manifestazione MiJapan. Sembra inoltre che offrano il Sushi...
  17. marco.80

    hajime mashite

    benvenuto! Anch'io sono di Varese! Però praticamente sto sempre a Milano, tra dojo e e lavoro...
  18. Sì proprio lui! Judoista anche tu?
  19. marco.80

    Saluti

    benvenuto
  20. marco.80

    Film Sconosciuto

    sì lui ispira una gran simpatia, gran bravo attore poi. Ora mi cerco il terzo che mi hai davvero incuriosito!
  21. alcuni anni fa lo diedero sul canale satellitare Artè, così me lo registrai, anche se era sottotitolato in francese, che io non capisco. Ha una fotografia eccelsa e una bella trama, però vorrei proprio vederlo in italiano. Poi c'è una scena in cui il protagonista viene messo alla prova da un signorotto un po' baldanzoso, il quale usa la lancia come nel Katori Shinto, ma finisce a gambe all'aria in uno stagno. Imperdibile.
  22. marco.80

    Film Sconosciuto

    ho visto i primi due, certo il primo sta parecchie spanne sopra, che mi dite di "love and honour"?
  23. marco.80

    Ho due domande

    già... grazie al cielo lo Iai come disciplina ha la capacità di tenere alla larga i "fomentati", altrimenti sarebbe una vera strage... io penso sia necessaria una presa di coscienza profonda prima di prendere in mano anche un bokken! Capire che si tiene in mano un'arma a tutti gli effetti è il primo passo da fare, non solo per evitare incidenti, ma perchè la pratica non si snaturi in una danza di bastoni maldestra e senza basi reali. Personalmente ho visto un incidente abbastanza serio ad uno stage, e penso che poteva andare pure peggio... Il mio consiglio per il 3d starter è di cominciare dal bokken come tutti, per poi passare allo iaito nel caso la disciplina in questione lo necessiti; una Nihonto poi, a mio parere, non può essere più un "attrezzo", in nessun modo. E' un oggetto di altissimo artigianato/arte che ci può arricchire nell'animo. ...ma impoverire nel conto in banca :P
  24. Personalmente mi sento di consigliarti di cominciare con uno Iaito, ne trovi diversi tipi basta che fai una ricerca su google, io ti consiglio di prenderli da siti di produttori giapponesi, solitamente sono fatti in una lega di alluminio e non sono affilabili. Ti sconsiglio di orientarti verso una spada vera, può essere davvero pericolosa, e comunque superflua allo studio "pratico" della spada (nel tuo caso la disciplina sarà iaido e non kendo, se ho ben capito le tue intenzioni/interessi), a meno che tu voglia dare prove di taglio. Nella zona di Siena conosco un maestro che insegna kenjutsu, mandami un pm se sei interessato.
  25. marco.80

    Felice Beato

    E chi si ricorda la rivista "arti d'oriente" di Luni Editrice ? Se non ricordo male nel numero 2 (è durata poco come rivista purtroppo), c'era un bell'articolo su Beato con alcuni dei suoi scatti più famosi, tra cui i lottatori di sumo che ho visto in allegato sopra. Se solo riuscissi a ritrovarla...

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy