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Luca Zanichelli

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Che riguarda Luca Zanichelli

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  • Compleanno 08/03/1970

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4878 lo hanno visualizzato
  1. Buon Giorno a tutti Mi scuso se questo non e' il posto giusto per postare questa domanda. Vorrei farmi spedire via EMS dal Giappone alcune tsuba. Il venditore giustamente chiede di dichiarare il valore effettivo sul pacco. Come funziona il pagamento degli oneri doganali? In Svizzera posso pagarli al postino al momento della consegna. In Italia come funziona? E quali sono le tempistiche? Mediamente in Svizzera ci voglio 4/5 giorni per la consegna. Qui? Grazie in anticipo. Luca
  2. Domanda? Siete sicuri che mettendo queste pubblicazioni sul sito non si infranga qualche copyright?
  3. Luca Zanichelli

    Tsuba... ancora una tsuba...

    2: Senza Certificato attribuita ad Heianjo zogan Length 8.4 cm (3.3 in) Width 8.1 cm (3.2 in) Thickness 0.4 cm (0.1 in) 3: Senza Certificato attribuita ad Heianjo zogan Length 8.7 cm (3.4 in) Width 8.3 cm (3.3 in) Thickness 0.4 cm (0.1 in) 3: Senza Certificato attribuita ad Heianjo zogan, praticamente identica alla mia (ex Haynes e Long) ma senza fukurin Dimensioni sconosciute
  4. Luca Zanichelli

    Tsuba... ancora una tsuba...

    Ne ho trovate con simili decorazioni: 1: Hira zogan - Certificato NBTHK Attribuita a Yoshiro Length 8.7 cm (3.4 in) Width 8.7 cm (3.4 in) Thickness 0.5 cm (0.2 in)
  5. Luca Zanichelli

    Tsuba... ancora una tsuba...

    Grazie Appena posso riprovo Edit Risolto. Era un problema di firewall
  6. Luca Zanichelli

    Tsuba... ancora una tsuba...

    Betadine Entrambi i tuoi link mi danno "This site can’t be reached". Forse sono io che ho problemi. Luca
  7. Luca Zanichelli

    Tsuba... ancora una tsuba...

    Mauro, Francesco e Betadine (l'ultimo link da te' postato mi risulta inraggiungibile ). Grazie per le informazioni. Vedo di non essere l'unico a non aver trovato molto sulla scuola "Kaga". Sulla letteratura in inglese (il giapponese purtroppo me' duro) ho trovato sostanzialmente quello che avete postato voi. Anche estendendo la ricerca ad internet (scusa Mauro ma in mancanza di maggiori informazioni sono sceso di livello) non si trova molto. Ho trovato una tsuba con certificato Hozon (http://www.sword-auction.jp/en/content/af17136-%E9%8D%94%EF%BC%9A%E7%84%A1%E9%8A%98%E5%8A%A0%E8%B3%80%E8%B1%A1%E5%B5%8C-%E7%A7%8B%E8%8D%89%E3%81%A8%E8%99%AB-tsuba-mumei-kaga-zoganautumn-insects-and-flowers) il cui aspetto pero' differisce sostanzialmente da quello della tsuba postata da Klaus e da quella sul sito di Haynes e Long (scordavo di dire che ora e' parte della mia collezione, perche mi piaceva indipendentemente dall'attribuzione). La tsuba su Aoi art e' molto piu' simile a quelle riportate come Kaga dal Nihonto Koza. Quando ho acquistato la tsuba ho chiesto ad Elliot riguardo all'attribuzione e questo e' quello che mi ha risposto (spero non me ne voglia se lo cito): Quindi neache qui grandi informazioni... La descrizione che danno Haynes e Long della scuola Kaga (http://www.shibuiswords.com/tsuba.htm#kaga) e un'elaborazione di cio' che riporta Okabe: Anche un attribuzione a Shoami sarebbe possibile (if in doubt "Shoami") visto che anche questo e' una specie di contenitore per tutto e di piu' da quel poco che ho capito (correggetemi se sbaglio. La questione e' sempre piu' nebulosa Luca
  8. Luca Zanichelli

    Tsuba... ancora una tsuba...

    Grazie Mauro. Sto cercando di crearmi una sorta di catalogo delle tsuba classificate come heinanjo. Voglio vedere se esiste una sorta di uniformità di lavorazioni e soggetti/disegni in funzione delle epoche. Mi sto limitando a considerare solo tsuba con certificati o provenienti da libri/cataloghi di una certa autorevolezza. La cosa non è certo aiutata dalla quasi totale mancanza di informazioni su questo "scatolone" come lo hai giustamente chiamato tu. Sembra che quasi ogni collezionista abbia una sua teoria al riguardo. Forse mi sbaglio ma ho l'impressione che buona parte delle classificazioni in uso adesso siano frutto di deduzioni fatte nel diciannovesimo e inizio del ventesimo secolo basate su informazioni pressoché inesistenti in occidente ed in Giappone. Queste "informazioni" sono poi state riportate in pubblicazioni successive senza la minima modifica o analisi critica. Probabilmente non avremo mai una risposta a queste domande. Quindi forse tutto quello che ci resta sono le deduzioni. Tornando alla questione Kaga zogan ti sarei grato se tu riuscissi a postare qualche esempio in modo da confrontarle con stile con le tsuba Heinajo-zogan.
  9. Luca Zanichelli

    Tsuba... ancora una tsuba...

    Anche io avrei detto Heianjo, Francesco (mi riferisco alla tsuba da te postata sul sito di Haynes e Long). Essendo pero' i due nomi sopra citati che la definiscono come Kaga, mi ha fatto pensare un momento. Il disegno non e' tipico delle tsuba di scuola (o sarebbe meglio parlare di stile?) Heinajo principalmente floreali/naturalistici. Anche l'acciaio della base mi sembra non proprio simile a quelli di altri esempi conclamati di tsuba Heianjo. Lasciamo poi perdere il fukurin. Mauro potresti elaborare un po' sulla tua opinione al riguardo? Se non Kaga come la classificheresti? Hai esempi di tsuba tipicamente Kaga nel tuo smisurato database? Saluti Luca
  10. Posso confermare, nel mio piccolo, il libro e' ben fatto e ricco di informazioni. Ho tempestato di domande Roger, quando ho analizzato la mia Tadayoshi (gimei credo dopo l'analisi), e lui e' sempre stato estremamente genitle e disposto alla discussione.
  11. Ciao a Tutti Personalmente ho abolito l'uchiko da un pezzo e l'ho sostituito con alcool isopropilico puro al 99.9% con ottimi risultati. Al posto del panno in microfibra uso dei normali fazzoletti di carta (quelli base senza essenze, emolienti etc. etc.) che passo sulla lama una sola volta e poi butto. Non uso il panno in microfibra, che inevitabilmente verrebbe riutilizzato, proprio per evitare vi resti qualche residuo indesiderato. I fazzoletti di carta me li ha consigliati Leon Kapp quindi immagino vadano bene Per dare l'olio uso delle pezzuole di cotone flanellato, per intenderci quelle usate per oliare le canne dei fucili, acquistate ad una svendita di surplus militare dell'esercito svizzero (rotolo da 50 m conservato sotto vuoto) che cambio periodicamente. Uso pezzuole distinte per le lame che uso normalmente per lo iai e quelle da preservare per evitare contaminazioni... Fino ad ora non ho avuto problemi di sorta. Spero che la mia esperienza da due soldi possa aggiungere qualcosa alla discussione. Luca
  12. Il problema secondo me e' la purezza dell'alcool che suppongo sia etilico visto che e' per preparazioni farmaceutiche quindi immagino edibile. Se non e' puro al 99.9 rischi che contenga acqua e quindi alla lunga possa provocare ruggine. Io non rischierei. Io uso questo: http://www.ebay.it/itm/140573767514?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
  13. Ciao Lorenzo Io uso alcool isopropilico puro al 99.9%, ovvero la qualita' da laboratorio. Lo trovi tranquillamente su ebay. Per intenderci e' lo stesso di cui sono imbevute le pezzuole per la pulizia degli occhiali. Luca P.S. come va con la Katayama Ryu?

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La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

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"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

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