Vai al contenuto

Mav82

Membri
  • Numero di messaggi

    49
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda Mav82

  • Rango

  • Compleanno 20/01/1982

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Arezzo

Ospiti recenti del profilo

2670 lo hanno visualizzato
  1. Grazie anche da parte mia per il tempo, e la dedizione che ci regalate nel portarci queste stupende chicche. Grazie ancora!!
  2. Mav82

    Salve a tutti

    Ciao Odiel. Ben venuto tra noi🖐️
  3. Mav82

    Buonasera a tutti!

    Ciao Nicola e benvenuto anche da parte mia. Fa piacere sapere che un ragazzo giovane come te sia così interessato al mondo del Giappone. Soprattutto oggi giorno che la società offre così tante distrazioni. È davvero da apprezzare. Un saluto da un toscano a l'altro. 🖐️
  4. Mav82

    Una saluto veloce

    Ti do pure io il benvenuto Luciano.E mi sento in sintonia con la tua presentazione.Ovviamente ognuno a il suo approccio, che ritieni quello giusto.Ma il tuo che è pure il mio da modo di apprezzare meglio questo fantastico mondo.Che per me va prima interiorizzato per poterlo apprezzare veramente, sennò uno rischia di fermarsi prima al solo oggetto materiale.🖐️
  5. Mav82

    Ciao a tutti

    Ciao e benvenuto anche da parte mia🖐️
  6. Mav82

    Museo di storia di Ishikawa

    Davvero bello!!Grazie Davide😃
  7. Ma ci mancherebbe altro.Certo che deve prendersi tutto il tempo che ci vuole.Era solo per farlo sbottonare un po🙂🙃
  8. Così Francesco ci potrebbe presentare il suo libro😁
  9. Speriamo presto!Anche se la vedo dura😔.Ho proprio voglia di fare la mia prima parteciazione .E di vedere qualche bel pezzo dal vivo.
  10. Ti ringrazio per la tua risposta chiara e coincisa.
  11. Ci tengo a specificare che la mia era semplice curiosità, nata da una risposta avuta da uno dei suddetti siti in questione che nella sua lista di nazioni di spedizione non compariva l' Italia.Ma ne erano presenti altre come la Germania.Ecco da dove è scaturita la mia voglia di capire.Che poi dal mio punto di vista quello che vale per una questura dovrebbe esserlo per tutte. Ma mi sa che siamo alle solite, cioè mille campanili, e mille risposte diverse.E meno male che la legge dovrebbe essere uguale per tutti! Comunque il mio era solo cercare di capire tramite l'esperienza degl'altri come dovrebbe funzionare per tutti, ma mi sa che non sarà possibile arrivarne a capo. E dalla risposta categorica avuta ho l'idea che sarebbe tempo perso andare in questura se e quando avrò intenzione di prendere una lama. Se mi gira per avere un paragone provo a sentire la questura della provincia vicino, tanto per avere un confronto.
  12. Rispolvero questo vecchio topic per la sete di curiosità.Mi rendo conto che è un argomento vecchio, ma girovagando nel forum non sono riuscito a trovare la risposta che volevo.Quindi approfitto di questo vecchia discussione per cercare di capire meglio. Girovagando per i vari siti Giapponesi che vendo Nihonto, sembra così semplice far arrivare una lama in Italia , che basta un click. Ma sapendo già che non è così, ho cominciato ad informarmi.E li la curiosità aumentava ad ogni step informativo. Prima documentandomi sulla normativa delle armi,e li arriva subito "vietata l'importazione di armi bianche perché non consentito il porto ecc.."Poi leggo sempre girovando in rete che viene concessa tipo un permesso per poter importare a chi studia, o colleziona armi. Ovviamente il tutto rimanda alla questura. Ancora più incuriosito chiamo la questura di competenza della mia provincia, e che mi dice. "Essendo un privato non può importare armi bianche in Italia" Allora gli domando, ma neanche per studio, o collezionismo nel caso di un arma antica? Mi risponde che "in tal caso la suddetta arma viene fatta esaminare dalle belle arti, e sarà lei a decidere se ha una certa rilevanza storica oppure no per quanto riguarda il paese dove arriva, che non conta nulla quello che dice il paese di provenienza" Allora in maniera molto serena gli dico che merita andare da un antiquario, e lei mi risponde si. Per farla breve li finisce la conversazioni, ma la mia curiosità aumenta e mi rimanda qui. Avendo letto in più discussioni di utenti di questo forum che anno acquistato online, anche nei siti che vado a vedere io ogni tanto per rifarmi gl'occhi. Ma che procedura avete seguito?Avete tentato la sorte?Oppure vi siete recati da un antiquario che ha fatto da intermediario? Ormai la cosa mi incuriosisce troppo devo arrivare ad un dunque.
  13. Mi uniscono a i vari complimenti per la conferenza di oggi.Tanti spunti e consigli per affrontare con metodo lo studio della nipponto. Una linea guida che da un ottima idea di come affrontare con metodo lo studio. Stupendo anche il documentario esposto da Francesco sul tempio. E relativa mostra del tesoro. Alla fine ho dovuto fare un saluto veloce.Causa impegno.Mi sarebbe piaciuto salutarvi in maniera migliore. Comunque bravi💀

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy