Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Qualcuno sa darmi notizie sui Kami? E' una credenza tipica dello Shintoismo? Grazie :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sii piu specifica prego? che tipo di notizie vuoi?

cosa sono? cosa fanno? come lo puoi diventare?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate.. cosa sono, che cosa fanno, se sono assimilabili ad alcuni elementi folclorici e/o religiosi europei. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Qualcuno sa darmi notizie sui Kami? E' una credenza tipica dello Shintoismo? Grazie :arigatou:

 

Non saprei dirti, ho da poco restaurato una credenza per mia figlia. E' stato un lavoraccio.

 

Quelle dello shintoismo come sono fatte ? Sono alte ? A una o due ante ?

 

Fammi sapere, Shirojiro :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
:happytrema: Oh Shiro, se non ci fossi bisognerebbe inventarti (anche se con una dose di immaginazione doppia)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo siano assimilabili a Fate, Folletti, Gnomi, Elfi, Ondine, ecc. Riconducibili alle culture sciamaniche, celtiche e non, che con modalità varie si sono sviluppate in ogni parte del mondo, anzi potremmo dire che sono parte integrante dell'uomo. Sicuramente hai visto la descrizione che dà wikipedia, eventualmente, la trovi al link http://it.wikipedia.org/wiki/Kami . Anche nell'antica Roma si venerava qualcosa di simile, solo che venivano chiamati Lari, erano però ristretti perlopiù all'ambito familiare ed alla casa.


Crouching Tiger Hidden Dragon

臥 虎 藏 龍

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In attesa di risposte piu' esaudienti e precise ... definirei i kami come spiriti divini, non credo che ci siano qualcosa di simile in europa, almeno non piu' ora che i druidi sono soltanto folclore, si', penso che le religioni animiste celtiche siano quelle che si potrebbero avvicinare di piu'.

I kami (buoni e cattivi) sono da pertutto e permeano ogni cosa, bisogna richiamarne l'attenzione battendo le mani (sembra che si distraggano facilmente) per poi scacciare quelli cattivi e ringraziare o richiamare quelli buoni, le offerte che si fanno ai kami diventano loro stesse dei kami, cambiando il nome ... c'era l'anettodo di un grande maestro che asseriva di non bere mai sake, quando qualcuno gli ha fatto notare che lo aveva visto bere la sera prima con tutta tranquillita' diceva che non era sake ma (scusa non ricordo il nome) insomma il nome che prende il sake quando e' usato come offerta per ingraziarsi i kami benevoli.

E qualcosa tra il sacro e lo spirito, alle volte consistente come una motagna (il mote fuji e' kami) alle volte etereo come la gioia.

 

Spero di non aver detto troppe castronerie, in attesa di migliori risposte.


Ciao ciao, ivorso.

image462.jpg

image1932.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dora nella sezione fiori di ciliegio trovi una discussione dedicata in generale alla religione Shinto, dove sicuramente capirai qualcosa in più.

 

Certo che se chiedete delle informazioni così serie facendo battute...



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

una simpatica pagina piena di racconti e leggende giappinesi e non , chi li ha tradotti credo sia anche in questo forum .

 

http://www.ilbazardimari.net/leggende.html

 

---

 

Matteo ? .. Come diventare un kami ?

Esistono cerimomie o pratiche tese in questo senso ?


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Yama, non lo farò più, non chiederò di argomenti seri facendo battute (io) :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
una simpatica pagina piena di racconti e leggende giappinesi e non , chi li ha tradotti credo sia anche in questo forum .

 

http://www.ilbazardimari.net/leggende.html

 

---

 

Matteo ? .. Come diventare un kami ?

Esistono cerimomie o pratiche tese in questo senso ?

 

da quello che so io, gli esseri umani difficilmente si considerano Kami per una questione di umiltà.

tuttavia succede che a volte, alcuni personaggi straordinari vengono definiti (in genere postumi) Kami.

un esempio è Musashi Miyamoto che se non sbaglio dopo il funerale fu ipotizzato diverse volte Kami, oppure O-sensei Morihei Ueshiba, che (stando a wikipedia) addirittura in vita fu considerato un Kami.

 

I kami sono di vari tipi, come appunto è stato detto un kami è anche solo un semplicissimo spirito (di un albero, di un sasso etcc). ad esempio nella tradizione shinto ogni Katana (forse ogni spada nn saprei) contiene un suo Kami. Vi sono Kami poi superiori, come i Kami antropomorfi del mito, ad esempio Amaterasu e Susanoo. L'origine dell'ideologia di razza superiore da parte dei giapponesi deriva proprio dal fatto che i giapponesi nel mito discendono da Amaterasu (e tra tutti i giapponesi, l'imperatore ha la discendenza più diretta, detto spiccio l'imperatore è il figlio e i giapponesi sono lontani cugini dell'imperatore stesso, la matrice è sempre questa). ovviamente questi Kami dalle sembianze umane sono decisamente più importanti (e potenti) dei kami nascosti negli oggetti animati e inanimati.

 

vi è poi un ulteriore differenza tra kami manifesti e kami non rivelati ma la lascio a chi è più esperto di me, dato che le mie informazioni provengono principalmente dal web o dai pochi libri italiani sui costumi giapponesi :arigatou: (su questa sottile differenza si basa la, a mio avviso geniale, stesura del Nihon Sengen, il testo in cui l'imperatore formalmente rinunciava alla prerogativa divina, anche se leggendo molto attentamente il testo si capisce come l'imperatore non rinunci affatto a questa prerogativa, ma anzi la accentui...).


234.gif

兵法二天一流, 宮本 武蔵, Heiho Niten Ichi Ryu, Miyamoto Musashi.

ex Fudo Myoo, ho cambiato nick.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

con un po di pazienza vi rispondero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche la parola Kamikaze credo che sia legata a queste divinità dei luoghi naturali.


Il pino proietta la sua ombra sul muro.

La luna riflette sull'acqua.

Davvero non siamo nulla.

Sia il cielo e dare un lungo grido

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

hem... kamikaze significa vento divino :P

 

o traducendo dalla storia Botta de Cu*o

 

:D:D:D


Andrea

 

www.taai.it

www.iwamaryu.it

www.aikidogarda.it

www.takemusuaikidokyokai.org

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Anche la parola Kamikaze credo che sia legata a queste divinità dei luoghi naturali.

hem... kamikaze significa vento divino :P

o traducendo dalla storia Botta de Cu*o

... cagliostro ti a dato una notizia parziale ... e' vero che kamikaze significa vento divino o vento degli dei, ed e' stato dato quel nome ad un uragano che spazzo via una flotta mongola intenta ad invadere il giappone ...

Nel 1274 prima invasione mongola del Kyushu, respinta con l'aiuto delle intemperie e del mare grosso.

Nel 1281 seconda invasione mongola, forte di oltre 4000 navi, respinta ancora una volta con l'aiuto di un uragano e, secondo il credo popolare dai "venti degli dei" (kamikaze).

... cosa c'e di piu' divino della natura che spazza via i nostri nemici ... :ichiban:

In effetti non erano i giapponesi fortunati ma i mongoli particolarmente sfigati .... :happytrema:


Ciao ciao, ivorso.

image462.jpg

image1932.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ben ricordo, il vento nn intaccò nemmeno una delle 1200 navi jappe. quindi un po di fortuna c'e' stata :)


234.gif

兵法二天一流, 宮本 武蔵, Heiho Niten Ichi Ryu, Miyamoto Musashi.

ex Fudo Myoo, ho cambiato nick.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque:

 

il kami è l'oggetto del culto dello shintoismo, la parola fondalmentalmente è un'espressione di rispetto versospiriti nobili e sacri, che sottintende un sendo di adorazione per le loro virtu e capacità. tutti gli esseri possiedono tali spiriti e quindi in teoria tutti possimo essere di kami

tra gli oggetti e i fenomi che vegnono fin dai tempi antichi definiti kami troviamo la qualita della crescita, i fenomeni naturali come il vento e il tuono, la natura: montagne fiumi alberi... gli animali e anche gli spiriti ancestrali. altri spiriti che possono essere considerati kami sono gli spiriti dei guardiani della terra, degli eroi, delle persone che hanno cotribuito allo sviluppo della civita della cultura.

nello shinto non esite nessuna divinita assoluta che svolga il ruolo di creatore..

ache la dea del sole progenitrice della famiglia imperiale considerata il kami piu importante deve rapportarsi con gli altri kami....

poi ci sono i nostri kami... quelli che ci scegliamo noi.. i notri antenati.. la nostra spada.. il gatto il cane.. tutto cio che per noi è bello e buono

 

 

si puo trovare qualcosa di simile nell'antica roma è vero con il culto dei LARI

invece non ha nulla a che fare con le credenze celtiche e del nor europa

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

tra l'altro (ma qui i linguisti potranno dire meglio di me) se non sbaglio un titolo onorifico "qualcosa no kami" indica di essere il governatore (solo formalmente oppure una persona in vista) della regione "qualcosa"


234.gif

兵法二天一流, 宮本 武蔵, Heiho Niten Ichi Ryu, Miyamoto Musashi.

ex Fudo Myoo, ho cambiato nick.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy