Vai al contenuto
Katafratto

Salve a tutti

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

mi chiamo Dimitri, per presentarmi vi racconto qualcosa di me,

provengo dalle arti marziali che ho praticato per anni e mi potrei definire un collezionista "per caso". Infatti non ho mai avuto intenzione di collezionare alcunchè, tantomeno delle spade, ciononostante ora come ora mi ritrovo circondato da lame di ogni genere, per cui chi mi conosce dice che le colleziono appunto :)

La prima spada l'ho acquistata più di 20 anni fa, era uno Shinobi To in acciaio inossidabile 440 con nakago saldato a cui però sono ancora affezionato nonostante tutto. Infatti è stata la mia prima spada e per anni l'ho tenuta al mio fianco ignaro del suo vero valore (nullo). Quando, molti anni dopo, ho finalmente avuto in mano il mio primo stipendio, ho iniziato a realizzare i sogni accumulati nell'infanzia e uno di questi era l'acquisto (per la bellezza di 2500 euro) di una replica della spada di Conan che molti anni fa aveva acceso la mia fantasia di bambino. Da lì, piano piano, è iniziata la mia passione. Ho iniziato a studiare le antiche lame occidentali e a comprenderne i vari parametri come le geometrie, il bilanciamento, le tecniche di combattimento, gli stili e la loro evoluzione storica, le tecniche di forgiatura e gli eventi legati alle varie innovazioni che venivano via via introdotte nel corso dei secoli, il che mi ha portato ad apprezzare sempre di più gli originali rispetto alle repliche odierne. Infatti è un dato di fatto che le antiche tecnologie in gran parte sono andate perse nel corso dei secoli e le moderne riproduzioni altro non sono che ombre rispetto agli esemplari autentici; chi ha avuto modo di maneggiare alcune di queste lame sa esattamente di cosa parlo. Ciononostante ci sono alcuni (pochi) armaioli moderni (Albion, Del Tin) che studiano le spade dei musei e delle collezioni private e si sforzano di riprodurre armi per molti versi paragonabili agli originali d'epoca. La mia collezione, pur annoverando anche alcuni pezzi storici, si basa soprattutto su questi modelli. Per quel che riguarda le armi occidentali, infatti, non è pensabile allestire una collezione basata su esemplari autentici visto che le lame medievali e dell'epoca classica giunte fino a noi in condizioni decenti si contano sulla punta delle dita.

Nella mia collezione ho sempre desiderato aggiungere una o due spade giapponesi, ma ho sempre aspettato visto che l'argomento è abbastanza ostico e non volevo partire senza essermi bene informato prima, in ogni caso vorrei avere almeno un esemplare storico, e in quel caso, ne vorrei uno che mi piaccia veramente e cioè non una spada presa così tanto per avere anche "la katana". E' già da un pò quindi che mi sto studiando l'argomento (veramente interessante devo dire), infine sono giunto qui da voi e mi piacerebbe potervi fare qualche domanda visto che mi sembrate decisamente ferrati sull'argomento nihonto da queste parti e... anche perchè non saprei proprio a chi altro rivolgermi :)

 

Dimitri

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Dimitri e benvenuto sul forum di I.N.T.K. Complimenti per la presentazione, molto dettagliata e descrittiva e soprattuto per l'approccio alla materia attraverso lo studio. Almeno personalmente, sarei molto felice di poter a mia volta sfruttare, ovviamente lontano da questa sede, la tua conoscenza in merito alle lame occidentali.


"La maggior parte della gente era matta. E la parte che non era matta era arrabbiata. E la parte che non era né matta né arrabbiata era semplicemente stupida."

 

"Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!"

 

"La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento."

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto sul forum anche da parte mia.

mauri


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto !

 

 

....... Almeno personalmente, sarei molto felice di poter a mia volta sfruttare, ovviamente lontano da questa sede, la tua conoscenza in merito alle lame occidentali.

 

Domanda e ti sarà data risposta (forse) ! :nunchaku:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto ! :arigatou:


Ognuno di noi nasconde dentro di sè una scintilla divina, basta saperla cercare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto tra noi :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

benarrivato


Shikishima no Yamatogokoro wo Hito towaba Asahi ni niou Yama-zakura bana. [Motoori Norinaga]

Se mi chiedete cos'è l'anima della razza giapponese della bella isola, rispondo che è come fiore di ciliegio selvatico ai primi raggi del sol levante, puro, chiaro e deliziosamente profumato.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

conan? la spada del padre o quella che trova nel tumulo?

 

(è il mio film preferito)

 

benvenuto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

conan? la spada del padre o quella che trova nel tumulo?

 

(è il mio film preferito)

Quella che trova nel tumulo :) carina vero?

 

Ecco le foto (la seconda è di mia nonna 97enne).

http://digilander.libero.it/dimio/box/atlantean_box.jpg

http://digilander.libero.it/dimio/box/atlantean_nonna.jpg

http://digilander.libero.it/dimio/box/atlantean_albion.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy