Toshicb 0 · Inserita: 31 marzo 2019 Buonasera a tutti, Volevo condividere con voi un filmato di questa lama spettacolare, ogni tanto ci sono dei "close-up"...che dire Top! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Francesco Marinelli 0 · Inserita: 1 aprile 2019 Grazie Cristiano, veramente spettacolare! "Indiana Jones e la lama perduta" Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Enrico Ferrarese 5 · Inserita: 1 aprile 2019 che lama!! INTK Database Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
betadine 0 · Inserita: 1 aprile 2019 ...appunto, che lama è? (pare una vecchia ichimonji.. ma non so.) Sii immobile come una montagna ...ma non trattare le cose importanti troppo seriamente. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Toshicb 0 · Inserita: 1 aprile 2019 Se scorri indietro nella discussione Beta,trovi una descrizione postata da Francesco molto bella! E' una kokuho ichimonji appartenuta a Uesugi Kenshin! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
betadine 0 · Inserita: 1 aprile 2019 molte grazie.. e molto bravo anche questo giovane kaji. (ho azzeccato la scuola e periodo))banzai Sii immobile come una montagna ...ma non trattare le cose importanti troppo seriamente. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Francesco Marinelli 0 · Inserita: 2 aprile 2019 molte grazie.. e molto bravo anche questo giovane kaji. (ho azzeccato la scuola e periodo))banzai Questa è proprio l'originale Yama Tori Ge, per cui giovane di parecchi secoli "Indiana Jones e la lama perduta" Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
betadine 0 · Inserita: 3 aprile 2019 (il giovane era riferito a Ono Yoshimitsu.. - anche ..)) Qua ho trovato un altro filmato della Yama Tori Ge Volendo poi ci sono anche i vol.2 e 3 (uno con Paul Martin in inglese..) Sii immobile come una montagna ...ma non trattare le cose importanti troppo seriamente. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Francesco Marinelli 0 · Inserita: 31 luglio 2020 Mi fa piacere condividere qualche foto scattata lo scorso anno al museo di Bizen, purtroppo la Yamatorige "originale" non era ancora visibile, ma devo ammettere che l'utsushi di Ono Yoshimitsu era davvero stupendo! "Indiana Jones e la lama perduta" Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Altura 0 · Inserita: 1 agosto 2020 Che meraviglia! E' l'immagine pratica per spiegare ad un profano cosa è l'utsushi, un grande lavoro del Togi, e comunque ho ripercorso l'intero post e mi sono goduto i bellissimi filmati contenuti e anche gli interventi. Complimenti a tutti. Antonio Vincenzo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Altura 0 · Inserita: 1 agosto 2020 Grazie Francesco. Antonio Vincenzo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
G.Luca Venier 0 · Inserita: 2 agosto 2020 Grazie Francesco, belle foto. Non posso fare a meno di notare come nella lama di Yoshimitsu, quantunque realizzata splendidamente, l’hamon non segua molto fedelmente l’originale nella zona del monouchi ma resta molto alto fino in fondo. Mi viene spontaneo ritenere che l’originale avesse considerato un opportuno alleggerimento della zona temprata in un punto così critico. Inoltre, non c’è nulla da fare, la tempra dell’originale conserva un aspetto più “naturale”. Non sono critiche, naturalmente. Solo considerazioni stilistiche assolutamente personali. Voi che ne pensate ? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
betadine 0 · Inserita: 2 agosto 2020 ... in senso generale ho sempre pensato che "una copia sia una copia".. per quanto uno s'impegni a riprodurla, mancherà sempre «un perché», considerato che l'artista-copiatore può solo vedere quello che l'originale ha creato. Mai e poi mai potrà vederne le motivazioni nella sua anima o i ragionamenti nella sua testa. (e questo, chi approfondisce la materia o lo studio lo sente, lo vede e lo percepisce... talvolta anche senza comprenderne appieno la motivazione.) (ALtura... non ce l'ho con te, ma è solo per tagliare il lapsus e rimettere le parole nel loro posto.. utsushi è una copia .. fabbro=swordsmith=kaji è quello che realizza .. il togi o politura vien dopo.) Sii immobile come una montagna ...ma non trattare le cose importanti troppo seriamente. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Altura 0 · Inserita: 2 agosto 2020 hai ragione beta, ho confuso utsushi con utsuri, un lapsus e quindi il Togi era correlato all'utsuri naturalmente. Mi scuso ancora. Antonio Vincenzo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
betadine 0 · Inserita: 2 agosto 2020 Altura (intanto non scusarti.. la confuzione fa parte di noi pivelli)... tanto per.. rinfrescarci Il Togi è quella attività di levigatura (.) di una lama, ovvero ridare dignità al metallo che un fabbro aveva forgiato.. a maggior ragione se quel pezzo di metallo è appena stato forgiato. Il fabbro in giapponese è Kaji. Utsushi è una "copia" (una copia dichiarata e quindi non un falso o gimei.. con firma o similitudini tali da far pensare che...) Utsuri è una sorta di ombra che segue lo hamon (segue è una parola grossa... abbiamo visto nel tempo che ci sono tanti tipi di utsuri e tante interpretazioni sulla sua natura.) Forse ora è un pò più chiaro (ma ricordiamoci, come tu fai notare, che un utsuri si crea in forgia e un togishi - nel fare togi o polendo la lama - può solo dargli o meno risalto.) (così ne ho approfittato per fare un mental ripasso e se per caso ho detto qualche castroneria vi prego, corrigeretemi.))e ora me lo vado a bere, un bel ripasso.. Sii immobile come una montagna ...ma non trattare le cose importanti troppo seriamente. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
GianC.B. 0 · Inserita: 25 agosto 2020 molto bella la Yamatorige / Sanchomo, la tacca che si vede alla base è, secondo la leggenda, il segno lasciato dal ventaglio da guerra di Takeda Shingen durante una parata dell'ultimo minuto. Secondo me G.Luca Venier ha centrato un punto importante: le copie di Ono Yoshimitsu, per quanto siano lame discrete (e O.Yoshimitsu sia un buon fabbro) non sono paragonabili alle vecchie Bizen. La differenza principale sta nel fatto che le lame moderne, per quanto ben fatte hanno generalmente un solo livello di tempra, nelle vecchie Fukuoka-Ichimonji, Ko-Osafune, Chogi (e famiglia), Osafune del Nambokucho e Chu-Aoe i livelli di tempra sono di più. Certe tecniche sono forse perse per sempre e quindi questi risultati sono fuori portata per i forgiatori contemporanei. Anche il colore dell'hamon ed il rapporto di coesistenza tra hamon, hada e utsuri diversificano le lame antiche dagli utsushi moderni. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
GianC.B. 0 · Inserita: 25 agosto 2020 Una piccola curiosità: la sanchomo è mumei, e per gran parte della sua esistenza, cioè fino agli anni '30 del novecento, è stata attribuita alla scuola Osafune, nello specifico a Kanemitsu. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Enrico Ferrarese 5 · Inserita: 25 agosto 2020 39 minuti fa, GianC.B. ha scritto: molto bella la Yamatorige / Sanchomo, la tacca che si vede alla base è, secondo la leggenda, il segno lasciato dal ventaglio da guerra di Takeda Shingen durante una parata dell'ultimo minuto. Secondo me G.Luca Venier ha centrato un punto importante: le copie di Ono Yoshimitsu, per quanto siano lame discrete (e O.Yoshimitsu sia un buon fabbro) non sono paragonabili alle vecchie Bizen. La differenza principale sta nel fatto che le lame moderne, per quanto ben fatte hanno generalmente un solo livello di tempra, nelle vecchie Fukuoka-Ichimonji, Ko-Osafune, Chogi (e famiglia), Osafune del Nambokucho e Chu-Aoe i livelli di tempra sono di più. Certe tecniche sono forse perse per sempre e quindi questi risultati sono fuori portata per i forgiatori contemporanei. Anche il colore dell'hamon ed il rapporto di coesistenza tra hamon, hada e utsuri diversificano le lame antiche dagli utsushi moderni. concordo. mi chiedo solo se il tempo possa cambiare l'aspetto, anche in minima parte di uno jigane molto antico... INTK Database Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti