Vai al contenuto
Klaus

Wakizashi acquistata d'impulso...

Messaggi consigliati

Il Ware, benché non piccolissimo, non compromette le funzionalità della lama.

Non è perciò grave e nelle mani di un Togishi esperto possono talvolta accadere miracoli.

L'augurio è che l'oggetto, che si presenta interessante quand'anche fosse gimei, valga il restauro.


 

月の道

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

(intanto son contento che la mia analisi sia toppata... così abbandono subito la velleità di intenditore da due stracci)

 

@@Gian approfitto per una informazione . . . la mei sul certificato per caso è quella cerchiata nella foto ??

 

 

 

9umdll.jpg


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per inciso, il torokusho (il documento che si vede in foto) non è un certificato ma un documento di registrazione, o licenza, che in Giappone è obbligatorio per legge e deve accompagnare sempre la spada.

Viene riconsegnato agli uffici competenti nel momento in cui la lama viene esportata.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:arigatou:


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Houston ... abbiamo un problema (di misure) sicuramente c'è qualche errone in una delle due misure riportate.

 

Ah, le dimensioni:
lunghezza totale: 74 cm
Lunghezza lama: 49,2
Altezza 2,4
Spessore 0,9 Sori

 

La foto sotto riporta le dimensioni totali della lama, e le varie "mezzerie" o il nagasa e ...

 

Disegno1-Model.jpg


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille!

Questa lama è una preziosa occasione di crescita, per me.

Nelle vostre collezioni, sfigurerebbe ed abbasserebbe molto il livello, ma io non vedo l'ora di riceverla.😉

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

(intanto son contento che la mia analisi sia toppata... così abbandono subito la velleità di intenditore da due stracci)

 

@@Gian approfitto per una informazione . . . la mei sul certificato per caso è quella cerchiata nella foto ??

 

 

 

 

attachicon.gif9umdll.jpg

Beta, se può interessarti, qui ( http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=9186&p=104881 ) avevo trascritto e tradotto completamente il torokusho del mio primo import.

Quello che hai cerchiato tu è il campo relativo al numero di mekugi ana (uno in questo caso). non lo avevo fatto allora ma aggiungo adesso che bella parte del merito va a vecchi post di Placidi e di Furzi. Non puoi confrontare questo ed il mio pari pari, visto il tempo che li divide, ma molte parti sono pressochè invariate!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Enrico, very gentle.


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh ..

da quel poco di hamon che si intravede a me pare un notare (una onda) non vedo la linearità di un sugu-ha, anzi quasi quasi mi sbilancio con un "gunome midare" con delle nie che fuoriescono da un hamon non allineato .. quasi delle lacrime su una probalibile masame hada.

 

ora vedo anche un'altra foto del boshi che ha tutto l'aspetto di un "Kaen" (fiamma)

 

 

l'apparente aspetto suguha è dovuto all'hadori ma sotto sembrerebbe un ko-midare su base suguha

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi la mia precedente analisi sul suguha celato sotto la ruggine non era poi tanto peregrina, io credo che se si riuscirà con una buona politura a sanare il ware sarò una lama che avrà delle possibilità.


Antonio Vincenzo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ho deciso di farla polirle.

Comunque.

Su preciso consiglio del venditore e su sua indicazione.

Politura discreta, non invasiva e molto meditata e studiata.

Costerà più del prezzo di acquisto... e la vedrò settimane, se non mesi, dopo il previsto... ma siamo certi che ne varrà la pena.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi auguro che sia così, ma non è cosa scontata.

qualcun altro qui dentro ha preso una lama nelle stesse apparenti condizioni dallo stesso venditore, e dopo essere stata "sistemata" ha evidenziato un kizu fatale.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Va beh... credo che sia un rischio da correre.

Ogni lezione ha un costo, d'altra parte...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io l'avrei importata così e sarei poi andato a discuterne con qualcuno dei Togishi che ci leggono.

In primo luogo, il pezzo di ruggine difficilmente sarebbe passato per un arma, mentre l'affilatura e' inequivocabile.

Secondariamente, avresti avuto un parere più equilibrato sull'investimento e sul Togi.


 

月の道

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Già. non vorrei straparlare ma ho la forte sensazione che oltretutto il rapporto prezzo/qualità a cui abbiamo la fortuna di accedere è inarrivabile, per la certezza del risultato almeno.

Poi non dimentichiamoci che è pieno di gente che si sente togishi operchè ha visto 3 video e letto 4 libri in croce. ...e poi poliscono a culo senza nemmeno sapere cos'hanno per le mani, e quindi senza correttamente interpretare la lama.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy